Indietro  
Il Dadaismo
Il Simbolismo
Il Cubismo
Il Surrealismo
La Metafisica
Il Futurismo

Il Cubismo

Georges Braque - Brocca e violino (1909) Pablo Picasso - A. Vollard (1909)

Il termine "cubismo" non è un termine programmatico, inventato dagli artisti, ma un ironico termine di comodo, nato fortunosamente, che i pittori hanno accettato quasi per sfida: "cubo" come aspetto della pittura che riduceva in principi geometrici le forme naturali.

Pablo Picasso - Les demoiselles d'Avignon (1907)Nonostante il termine evochi oggi l'immagine di un gruppo, di un movimento di avanguardia, il contesto cubista non generò mai un vero e proprio "gruppo", ma assunse le caratteristiche di una "scuola", di un "clima diffuso", dato che ogni tentativo di connotare il Cubismo in termini unitari è stato fatto a posteriori, una volta che le opere erano già state eseguite.Gli stessi tentativi di sistemazione critica di Apollinaire, poeta amico di Picasso, autore del libro "Les peintres cubistes" del 1913, al di la delle geniali intuizioni, mostrano più di una forzatura.

Il Cubismo era nato, in realtà,quasi clandestinamente diversi anni prima delle diverse teorizzazioni, per opera di una brillante intuizione di Pablo Picasso (1881-1973), che tra il 1906-07, dipinse Les demoiselles d'Avignon, modificando il corso della pittura di ricerca in Francia, influenzando, nel giro di pochi anni, i pittori più avanzati d'Europa. Picasso sembra tentare, da una parte, di portare avanti fino alle estreme conseguenze la lezione di Cèzanne, dall'altra affrontare la questioneFernand Leger - Soldati che giocano a carte (1917) del Privitivismo, già posta da Matisse e dagli espressionisti tedeschi. Infatti, è proprio lo studio della forma "primitiva" ad interessare Picasso per la sua capacità di sintesi e per la sua potenzialità espressiva, infatti, la forma del viso, il taglio degli occhi , sembrano riprese da certe sculture iberiche del sesto secolo a.C.,oltre che dalle forme più radicali dell'arte africana nelle sagome dei volti e dei corpi, che vengono delineate con campiture piatte.

Accanto a Picasso, è intanto venuto ad affiancarsi Georges Braque (1882-1963), che darà vita con lui, fino agli anni della prima guerra mondiale, a un dialogo destinato a Amedeo Modignani - Testa (1912)rimanere unico nell'arte del novecento. Oltre a questi, altri pittori come Derain, Lèger e Delaunai convergeranno verso posizioni cubiste nel 1909-10.Costantin Bracusi - La musa addormentata (1910)

Frattanto lo scultore rumeno Brancusi andava elaborando, per conto suo a una raffinatissima speculazione sul Primitivismo, che lo avrebbe portato a concepire forme spoglie, ma cariche di una forza primigenia di grande astrattezza e levigatezza formale, che avrebbero dato un contributo essenziale alla formazione del livornese Amedeo Modignani. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright © 2008 [Maremagnum]. Tutti i diritti riservati.